VRSafe – Virtual Reality environments for operators training towards safe and human centric workplaces

VRSafe – Virtual Reality environments for operators training towards safe and human centric workplaces

COS'È VRSafe

VRSafe ha l’obiettivo di creare luoghi di lavoro più sicuri simulando, in un ambiente industriale virtuale creato per la formazione degli operatori, processi legati alla sicurezza. Utilizzando la realtà virtuale (VR), i tirocinanti sono più attrezzati per gestire efficacemente le situazioni pericolose.
VRSafe fornisce due tipi di soluzioni:
1. Simulazioni di scenari standard predefiniti in un ambiente industriale generico. Il progetto crea il gemello digitale di un ambiente industriale generico che simula i processi tipici della maggior parte delle aziende manifatturiere: all’utente sarà chiesto di identificare ed eliminare le situazioni pericolose e di eseguire tutte le attività precauzionali richieste.
2. Scenari personalizzati su richiesta. Hanno finalità didattiche analoghe agli scenari generici, ma simulano in maniera più precisa le caratteristiche dell’azienda cliente – spazi di lavoro, processi, competenze dei dipendenti – e anche le situazioni pericolose ricreate vengono definite sulle base delle esigenze della situazione specifica.
Supponendo che una serie di standard di sicurezza siano già stati impiegati per la messa in servizio delle applicazioni industriali reali, gli stessi standard verranno incorporati negli strumenti sviluppati da VRSafe.

OBIETTIVI

Creare luoghi di lavoro più sicuri grazie al Metaverso

Fornire alle aziende scenari personalizzati su richiesta

Timeline

Partenariato

Ruolo di Kilometro Rosso in VRSafe

Kilometro Rosso svilupperà delle Linee Guida ed un percorso formativo per evidenziare l’importanza della formazione in VR per chi lavora in ruoli potenzialmente pericolosi. L’obiettivo è definire i metodi più efficaci per sviluppare percorsi formativi che utilizzino la VR, concentrandosi sulle esigenze e sulla fruibilità degli utenti.

Metodologia:
• Definizione delle priorità degli utenti: verranno stabiliti criteri e strumenti per comprendere le necessità delle aziende clienti e stabilire gli standard per la fase di sviluppo.
• Design intuitivo e facile da usare: in collaborazione con la TF-CC, le interazioni VR saranno progettate per essere naturali e facilmente comprensibili, con iterazioni continue e l’incorporazione del feedback degli utenti.
• Considerazioni etiche: il progetto si atterrà alle linee guida etiche relative alla raccolta dei dati e al consenso informato, implementando solide misure di sicurezza per proteggere la privacy degli utenti e la sicurezza dei dati.

Progetto finanziato dal programma COSME dell'Unione europea

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×