Petroceramics

Petroceramics Spa, prima società di spin-off dell’Università degli Studi di Milano, nasce nel 2003 allo scopo di valorizzare i risultati della ricerca scientifica universitaria nel campo della scienza materiali trasformandoli in tecnologie pronte per la rapida industrializzazione e lo sviluppo di prodotti altamente innovativi concorrenziali.
Petroceramics svolge attività di ricerca e sviluppo di prodotti e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico prevalentemente nei campi dei materiali ceramici e compositi avanzati, trattamento di superfici e di processi e apparati ad essi correlati. Alcuni dei settori di spicco sono i materiali d’attrito per sistemi frenanti, sui quali vanta una partnership strategica con Brembo S.p.A. e con Brembo Ceramic Brake Systems S.p.A., materiali antiproiettile per la protezione di mezzi e persone, componenti ceramici per l’industria manifatturiera e per il settore aeronautico.

Il modello di business privilegiato da Petroceramics è quello di stabilire partnership strategiche con il cliente affiancandolo durante tutta la fase di sviluppo di nuovi materiali e/o processi fino alla messa in produzione. Oltre alle attività dettate da esigenze specifiche dei clienti, Petroceramics svolge ampia attività di ricerca per diretta iniziativa ed è coinvolta in diversi progetti finanziati a livello nazionale ed europeo. Al momento oltre 15 brevetti sono stati depositati.

Petroceramics offre inoltre servizi analitici di caratterizzazione materiali e attività di consulenza sia nel settore ceramico che petrologico. Petroceramics dispone di un laboratorio analitico dotato di una vasta strumentazione per la caratterizzazione microstrutturale e termo-meccanica.

Petroceramics rappresenta una piccola e dinamica realtà che coinvolge attualmente circa 15 dipendenti la cui grande maggioranza è rappresentata da ricercatori ed ha un fatturato annuo di circa due milioni di euro.

L’insediamento presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso si colloca in una strategia di continua crescita di Petroceramics sia per la disponibilità di nuove e più adeguate strutture e strumentazioni sia per il contesto altamente innovativo, interdisciplinare e infrasettoriale particolarmente qualificato nel quale può operare.

Vai al sito ufficiale

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×