JOiiNT LAB – Robotic Intelligence League Bergamo è il laboratorio congiunto nato dall’accordo tra l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Intellimech, Consorzio di ricerca meccatronica promosso oltre 10 anni fa da Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo. JOiiNT LAB opera sui temi della robotica e della meccatronica per applicazioni in ambito industriale: le attività si svolgono nella sede genovese di IIT e nel campus di Kilometro Rosso, con l’obiettivo di rinforzare il sistema industriale del Paese con l’innovazione.
Intellimech e IIT sono affiancati in questa iniziativa da Confindustria Bergamo, Kilometro Rosso e dall’Università degli Studi di Bergamo. A sostegno diretto del laboratorio congiunto ci sono nove aziende aderenti al Consorzio Intellimech: ABB, Brembo, Cosberg, Elettrocablaggi, Fassi, Giovenzana International, SDF, SIAD, Valtellina. L’investimento da 5,2 milioni di euro prevede l’impiego di diverse professionalità, tra cui 15 nuovi ricercatori nel laboratorio congiunto, con il supporto di una decina fra ingegneri, specialisti di elevata formazione e dottorandi provenienti da Kilometro Rosso e dalle imprese, per un totale di circa 25 operatori complessivamente, sotto la supervisione dei ricercatori IIT, operanti nel campo della robotica avanzata.
Gli obiettivi principali del laboratorio congiunto sono l’individuazione, lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie in ambito robotica avanzata sviluppate da IIT con lo scopo di trasferirle alle realtà tecniche e produttive del parco industriale del “Sistema Bergamo”; la formazione di figure professionali di alto livello grazie al trasferimento delle competenze scientifiche e tecnologiche di IIT; la valorizzazione dell’industria hi-tech della provincia al fine di promuoverne la diffusione a livello nazionale e internazionale. Un effetto atteso è anche il rafforzamento delle competenze specialistiche e la loro diffusione per contaminazione a tutto il sistema territoriale. Questo laboratorio congiunto, diciottesimo per IIT, è il secondo fuori dalle sedi istituzionali dell’istituto di ricerca e rappresenta un unicum per dimensione e strategicità, rendendolo la base ideale per la proiezione di IIT verso il supporto dell’industria lombarda e nazionale.