Il Centro per il Trasferimento Tecnologico Italia-Cina (CITTC) è la piattaforma di cooperazione finalizzata a promuovere le attività di internazionalizzazione dei sistemi ricerca-impresa sull’asse Italia-Cina.
Promosso in Italia dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e in Cina dal Ministero della Scienza e Tecnologia (MOST) e dalla Commissione per la Scienza e Tecnologia della Municipalità di Pechino (BMSTC), il CITTC rappresenta il partner tecnico delle istituzioni per l’organizzazione di attività di valorizzazione della ricerca e di supporto al trasferimento tecnologico bilaterale.
Il CITTC intende fornire ai suoi interlocutori servizi di scouting partner, accompagnamento al business matching e valorizzazione dei diritti di proprietà intellettuale, allo scopo di promuovere la creazione di partenariati scientifici e industriali che favoriscano investimenti reciproci e formazione di talenti nel campo dell’innovazione tecnologica. Tra le altre attività, il CITTC organizza inoltre roadshow, simposi tematici, visite industriali per le delegazioni straniere e programmi di mobilità per studenti e professionisti.
Il CITTC si articola in due segreterie tecnico-operative, a Bergamo e Napoli – rispettivamente sovrintese dall’Università degli Studi di Bergamo presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, e da Città della Scienza con l’Università Federico II – e si attiva sul territorio nazionale grazie alla rete capillare di Netval, il Network per la Valorizzazione della Ricerca.