ALTO Robotics

ALTO Robotics è una startup innovativa che ha l’obiettivo di portare sul mercato soluzioni di robotica a servizio dell’uomo. La visione del progetto imprenditoriale è quella di rendere il mondo più efficiente attraverso la robotica e l’intelligenza artificiale creando nuovi paradigmi di creazione di valore attraverso un’innovativa collaborazione uomo-macchina.

ALTO Robotics nasce da una visione del fondo Cysero e dei suoi promotori, e dalle idee di un team di manager imprenditori guidati dal desiderio di confrontarsi con sfide importanti. Su questi elementi, è stato elaborato un progetto industriale che partiva da un foglio bianco.

Nei primi mesi di attività, il team di ALTO Robotics ha individuato opportunità di mercato, declinate in casi applicativi (use-cases), che potevano garantire una scalabilità importante per soluzioni di robotica al servizio dell’uomo, disegnando un percorso di sinergie tra professionisti, imprenditori, aziende, centri di ricerca e investitori e creare valore attraverso la tecnologia. Successivamente ha concretizzato il concept di prodotto in diverse forme pre-totipali, testandole sul campo grazie a 1° PoC (Proof of Concept) e attualmente il team ha come obiettivo quello di lanciare il suo primo prodotto in H1 2025 in Italia.

Il prodotto di ALTO Robotics è un agente intelligente, che supporta gli operatori nelle attività quotidiane all’interno di un contesto manifatturiero. L’agente intelligente è un robot mobile con deposito di brevetto, con elevata destrezza cinematica e di navigazione, che funge da touch-point fisico e digitale e agisce come un aiutante agli addetti di produzione. Node ha anche vinto nel 2024 il prestigioso Red Dot Awards per il design.

Vai al sito ufficiale

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×