SMILE, verso una fabbrica digitale intelligente

Riaccendere l’interesse dei giovani per le discipline tecnico-scientifiche e proiettarli in un futuro professionale di successo. Un obiettivo certamente ambizioso, ma oggi più che mai alla portata. È la mission di “SMILE – Smart Manufacturing Innovation Lab for Enterprises”, una piattaforma di collaborazione diffusa che si propone di instaurare un dialogo costruttivo e coerente tra scuole, università, ITS, associazioni, imprese e centri di ricerca e di trasferimento tecnologico.

È con questo spirito che mercoledì 18 settembre 2019, al Kilometro Rosso, si è svolta l’inaugurazione del laboratorio sull’occupabilità Smile, un importante tassello del progetto, che mira a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e a garantire una formazione continua ai giovani per prepararli alle professioni del futuro e a quelle spendibili nel settore manufatturiero avanzato.

Una giornata significativa, aperta dall’intervento in video di Alberto Bombassei – presidente di Kilometro Rosso – e di Stefano Scaglia – presidente di Confindustria Bergamo – e proseguita con la presentazione dei progetti e dei laboratori previsti per il 2019-20. Dopo il “taglio del nastro”, il momento simbolicamente più emozionante, c’è stato anche spazio per la parte più sperimentale e pratica, con le dimostrazioni dell’utilizzo delle tecnologie più avanzate a opera dei molti studenti delle scuole coinvolte.

SMILE è un progetto nato dalla collaborazione tra Kilometro Rosso, Confindustria Bergamo, Servizi Confindustria Bergamo, ITIS Paleocapa Bergamo, con il co-finanziamento del MIUR: una sinergia tra enti impegnati nella formazione, nell’innovazione e nell’educazione da un lato e il mondo delle imprese dall’altro, che, partendo dallo studio di caso concreti legati alla fabbrica digitale, ha dato vita a un innovativo modello di formazione avanzata.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×