Kilometro Rosso

Smart City, che cosa sono davvero e a che punto siamo in Italia

Da cinque anni Milano si conferma la prima Smart City d’Italia secondo alcune recenti ricerche come, ICity Rate 2018 di FPA, società del Gruppo Digital 360, che indica al secondo e terzo posto Firenze e Bologna. Anche il rapporto di EY sulle città capoluogo italiane, lo Smart City Index 2018, indica Milano al primo posto, sopra a Bologna, capofila nella classifica 2016, grazie soprattutto alle migliori infrastrutture di trasporto pubblico e alle sue piattaforme digitali.

La Smart City è una città 4.0 che viene riconosciuta come più attrattiva e più competitiva rispetto alla media delle altre città. Essa infatti garantisce una gestione intelligente delle risorse: è economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini. Si tratta di una città al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale.

Tra i principali elementi che contribuiscono alla realizzazione di una Smart City troviamo:
lo smartcitizenship, il termine relativo alla capacità di fornire ai cittadini servizi e strumenti smart attraverso: una rete ( BUL, 5G, Wi-Fi) diramata nei luoghi più disparati, un’implementazione dell’identità digitale, dell’interoperabilità dei dati e delle piattaforme di integrazione delle informazioni;
le tecnologie emergenti relative alla mobilità (car sharing, guida autonoma, auto ibride o elettriche), alla scuola, al turismo, al government e alla sanità. Queste innovazioni, per esempio, comportano l’utilizzo di tecnologie come sensori, big data, open data, geolocalizzazione, identità digitale e piattaforme per i pagamenti.

Per scoprire di più, clicca sull’articolo integrale.

Exit mobile version