Kilometro Rosso

Seminario “Arriva l’AI (Act). Come fare innovazione rispettando le nuove regole
europee”, 25 marzo alle 11:00

Uno dei grandi temi su cui si sta concentrando l’attenzione della politica e del mondo del lavoro è la regolamentazione dell’intelligenza artificiale.

Un passo significativo in questo senso è stato compiuto mercoledì 13 marzo, quando il Parlamento Europeo ha approvato il cosiddetto AI Act, una norma che vuole garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini senza per questo penalizzare l’innovazione. Si tratta di un provvedimento importante, per certi versi storico (è la prima legge a dare una serie di linee guida complessive su questo tema), ma che naturalmente non esaurisce un argomento – l’intelligenza artificiale – in rapidissima evoluzione.

Da tempo Kilometro Rosso è impegnato su questo fronte in qualità di partner del progetto RegulAIte, co-finanziato dal programma europeo Erasmus Plus, che mira a promuovere le competenze per la formazione professionale sull’etica e i regolamenti dell’AI nell’ecosistema industriale. Di RegulAIte, e in generale delle novità normative che riguardano il settore, discuteremo lunedì 25 marzo nel corso di un seminario organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna (anch’essa tra i partner del progetto), dal titolo “Arriva l’AI (Act) – Come fare innovazione rispettando le nuove regole europee”.

Partendo dai termini della nuova legge europea, un panel di esperti selezionati metterà in luce le sfide che ricercatori e aziende che lavorano con l’AI potrebbero dover affrontare. Inoltre verranno esposte le risorse e i corsi sviluppati da RegulAIte, insieme alla sua piattaforma di libero accesso (tra i temi affrontati nei corsi: la certificazione e la standardizzazione dei prodotti, la responsabilità civile, le assicurazioni e la gestione dei rischi, la proprietà intellettuale e la tutela delle innovazioni, la privacy, l’accesso e la gestione dei dati, la valutazione etica delle tecnologie).

Agenda:

Per registrarsi all’evento, cliccare qui.

Exit mobile version