Kilometro Rosso

Riparte Open Italy, il programma supportato da Kilometro Rosso,
che favorisce l’incontro tra grandi aziende e start-up innovative.

Anche quest’anno Kilometro Rosso è partner di Open Italy, il programma di ELIS Innovation Hub giunto all’ottava edizione, che ha lo scopo di far incontrare i bisogni di innovazione di grandi aziende con le soluzioni proposte da start-up, PMI e team di innovazione o centri di ricerca. Come ogni anno, l’obiettivo è quello di dare vita a “una piazza virtuale” nella quale ragionare sulla risoluzione di tematiche comuni, con il supporto di un team esperto delle tematiche di Open Innovation.

Il meccanismo del programma è semplice: le aziende hanno la possibilità di inserire i loro bisogni di innovazione nella piattaforma del progetto, e su questa base Open Italy e i suoi partner selezionano le migliori realtà innovative capaci di rispondere a queste esigenze. Alla prima fase di scouting, denominata “Call4Solutions“, aderiscono diversi Partner, fra cui grandi corporate e abilitatori dell’innovazione quali, ad esempio, Kilometro Rosso.

Le start-up innovative hanno tempo fino al 31 marzo per avanzare la propria candidatura sul sito ufficiale di Open Italy e prendere parte all’edizione 2024. Se verranno selezionate, potranno lavorare sotto la guida del team di ELIS Innovation Hub alla realizzazione di un Proof of concept che risponda alle esigenze dell’azienda. Quest’anno gli ambiti di intervento sono divisi in otto “perimetri di innovazione”, che toccano tutti i principali trend d’interesse delle imprese: dall’Industria 5.0 allo Smart Manufacturing, dalla Sostenibilità alla Customer Satisfaction, dalle Smart Cities al Fintech, fino all’Intelligenza Artificiale.

Ogni anno il programma raccoglie più di 600 innovation needs e realizza decine di progetti di co-innovazione, sviluppati in collaborazione tra i team delle start-up selezionate e quelli delle grandi corporate italiane: candida la tua start-up e cogli l’occasione di incontrare e collaborare con le più grandi aziende italiane del network di Open Italy. Tra i campi da compilare, alla domanda “Chi è il tuo segnalatore?” scrivi “Kilometro Rosso“.

Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.

Exit mobile version