“Open Labs Kilometro Rosso”: una giornata alla scoperta dei laboratori del Campus.
Sabato 5 ottobre dalle 10:00 alle 16:00

In occasione del Festival BergamoScienza, Kilometro Rosso apre le porte del suo Campus per un’intera giornata, alla scoperta dei laboratori e delle attività di ricerca che vengono sviluppate al di là del “muro rosso” che costeggia l’autostrada A4.

Sabato 5 ottobre, dalle 10:00 alle 16:00, in occasione di Open Labs Kilometro Rosso, il Campus ospiterà tante famiglie, studenti e persone di tutte le età interessate a visitare i laboratori e conoscere i ricercatori che ogni giorno “animano” le attività del Parco tecnologico. Sarà l’occasione per scoprire più da vicino cosa sono i cobot, come funziona l’additive manufacturing, in quale modo la meccatronica sta cambiando l’industria, fino a dare uno sguardo ravvicinato alle biotecnologie.

In particolare, sarà possibile visitare i laboratori:

  • JOiiNT LAB, robotica collaborativa per applicazioni nell’automazione industriale e nella logistica;
  • LISA TECH, stampa 3D di parti e componenti innovative per l’industria;
  • SMILE, automazione industriale, robotica e sistemi di visione per lo sviluppo della fabbrica digitale;
  • ISTITUTO MARIO NEGRI, attività di ricerca nel campo delle malattie renali e del diabete, dell’immunologia dei trapianti d’organo, della medicina molecolare e rigenerativa, della bioingegneria e di alcuni aspetti delle malattie tumorali e delle malattie rare (per quest’ultimo laboratorio è necessario prenotare in anticipo).

Ad accogliere i visitatori ci saranno i membri del team di Kilometro Rosso in compagnia dei ricercatori e dei volontari di BergamoScienza. Durante la giornata sarà inoltre attivo il servizio di bar-caffetteria del Parco, situato nell’edificio Pixel.

L’accesso al Campus è libero e gratuito, previa registrazione sul portale di BergamoScienza, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

* BergamoScienza è il festival di divulgazione che dal 2003 coinvolge la città e la provincia in un programma di iniziative su temi scientifici e tecnologici, con lo scopo di rendere la scienza accessibile a tutti – soprattutto giovani e scuole – proponendo gratuitamente numerose conferenze, mostre, laboratori e spettacoli. L’edizione di quest’anno, dal titolo Intelligenze!, è prevista dal 27 settembre al 13 ottobre.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×