Nuovo microscopio confocale al Mario Negri grazie a UBI Banca

Il 4 dicembre al Centro Anna Maria Astori dell’ Istituto Mario Negri, partner di Kilometro Rosso, è stato inaugurato il nuovo microscopio confocale acquistato grazie ai contributi della Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo Onlus.

Giuseppe Remuzzi e Ariela Benigni, rispettivamente direttore dell’Istituto Mario Negri e coordinatore delle ricerche della sede di Bergamo, hanno accolto in Kilometro Rosso:

Emilio Zanetti, presidente di Fondazione UBI Banca;
Mauro Toti, direttore territoriale Bergamo Ovest-Valle Brembana;
Fabrizio Spoleti, Presidente dell’Associazione Progetto DDD Onlus.

L’Istituto è da tempo impegnato nello studio della Glomerulosclerosi Focale Segmentaria, una malattia renale rara, per progredire nelle ricerche è necessario l’ottenimento di campioni di tessuto renale senza dover ricorrere alla biopsia. Grazie alla scoperta scientifica di Shinya Yamanaka, premio Nobel per la Medicina nel 2012, si può riprodurre la malattia del paziente in laboratorio generando cellule staminali simil-embrionali.
Per la caratterizzazione di queste cellule è necessario l’impiego del microscopio confocale, un microscopio che utilizza fasci laser per osservare con estrema precisione e in profondità i campioni biologici.

Leggi l’articolo in versione integrale.
Scopri di più sull’istituto Mario Negri

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×