Nasce il fondo di venture capital CYSERO: promosso da Alberto Bombassei, Presidente di Kilometro Rosso, e AVM Gestioni di Giovanna Dossena, il fondo raccoglierà 100 milioni di euro con l’obiettivo di investire nelle migliori soluzioni di robotica umanoide e cybersecurity.
«È un progetto — spiega Bombassei — che punta a generare non solo una filiera industriale preziosa, ma anche tante opportunità per chi sulle piattaforme robotiche potrà costruire servizi, strategie di comunicazione e nuovi modelli di business».
Il progetto ha già raccolto l’adesione degli imprenditori Angelo Radici (RadiciGroup) e Pierino Persico (Persico Group) che, insieme a Bombassei, stanzieranno i primi 15 milioni di euro necessari a raggiungere la quota di 100 milioni €. Il progetto, inoltre, è stato presentato ad alcuni investitori istituzionali e ha come ipotesi anche una futura quotazione in Borsa. Cysero investirà in start-up e Pmi innovative con la prospettiva di sviluppare un vero polo italiano della robotica umanoide e della cybersecurity.
Spiega Alberto Bombassei, che presiederà il nuovo fondo: «Puntiamo alla prossima generazione di robot, quelli che entreranno nelle vite di tutti noi con la semplicità con cui ci siamo trovati in mano un cellulare nel passaggio dagli anni 90 agli anni Duemila. Grazie alla convergenza di molte tecnologie avremo robot umanoidi che ci aiuteranno nella vita quotidiana». Fonte: L’Economia – Corriere della Sera
Primi target in arrivo per il Fondo CYSERO, con uno sguardo ai progetti e alle startup di cyber-security e robotica umanoide più interessanti.
Fonte: Il Sole 24Ore