Industria 4.0 la chiave è il capitale umano

Il Piano Industria 4.0 apporta di giorno in giorno continui benefici al mercato nazionale: a un anno dal lancio si osservano già i grandi risultati registrati ad esempio dal settore della robotica (L’Italia dei Campioni di Robot), o dal mercato del venture capital (Venture Capital: il Futuro è Europeo). Tuttavia il continuo e sempre più veloce cambiamento al quale i mercati sono sottoposti rende necessari ulteriori investimenti affinché i benefici, oltre ad essere tangibili nel presente, diventino duraturi.

Riorganizzare le strutture aziendali, creare figure professionali in grado di gestirle, che conoscano e sappiano utilizzare i nuovi strumenti. Per cavalcare l’onda della Quarta Rivoluzione Industriale, per non venirne travolti, è necessario investire nel capitale umano e nella sua riqualificazione.

I macchinari oggi raccolgono e inviano dati in tutte le direzioni e le informazioni coinvolgono e interessano quindi tutti gli uffici. È proprio l’impresa nel suo complesso, non solo sul piano produttivo (la fabbrica), a venire coinvolta dalla digital transformation. È il tempo di una cultura di “Impresa 4.0”.

Per saperne di più leggi l’articolo in versione integrale.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×