I leader dell’innovazione insieme per l’International Board Meeting di IASP

Il futuro dell’innovazione passa anche da Malaga. La città andalusa ha ospitato, dal 12 al 14 febbraio 2024, l’annuale International Board Meeting di IASP (International Association of Science Parks and Areas of Innovation), il network internazionale dei Parchi scientifici e tecnologici, durante il quale si è discusso della strategia dell’Associazione e del percorso da seguire nel prossimo anno. Tra i 15 membri del Board, provenienti da altrettanti Paesi, era presente anche Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso e, dallo scorso settembre, Global Vice President di IASP.

L’appuntamento di quest’anno era particolarmente sentito. Per l’associazione – che dal 1984 coordina una rete di professionisti con la missione di promuovere uno sviluppo economico sostenibile nei rispettivi Paesi – il 2024 sarà un anno molto denso di eventi e di progetti. A partire dal lancio di una Global Survey che avrà lo scopo di identificare le macro tendenze del settore ed esplorare i dati e le best practice sviluppati dai Parchi scientifici e dalle Aree di Innovazione attive nel mondo. IASP sarà inoltre coinvolta in una serie di iniziative di formazione presso alcuni Parchi tecnologici, e porterà avanti progetti di rendicontazione dei fattori ESG nelle aziende.

Un altro tema centrale della discussione ha riguardato la IASP Global Conference che, dopo il successo dell’edizione 2023 in Lussemburgo, si svolgerà dal 24 al 27 settembre a Nairobi (Kenya), e che vedrà la partecipazione dei protagonisti degli ecosistemi di innovazione di tutto il mondo. Sul tavolo, questioni urgenti e decisive, come il pieno sviluppo tecnologico di Africa e Asia e le sfide poste dall’invecchiamento globale della popolazione. Accanto alla Conferenza mondiale, verranno organizzati Workshop regionali per affrontare gli specifici temi di attualità di ogni area (quest’anno sono previsti eventi in Brasile, Regno Unito, Canada ed Emirati Arabi Uniti).

«Sono molto orgogliosa di far parte di questa comunità globale – ha commentato Lena Miranda, Presidente di IASP, a margine del Consiglio di Malaga -, è un privilegio per me condividere pensieri e opinioni con i colleghi da tutto il mondo per definire insieme la strategia del nostro network. Appuntamenti come questo sono davvero preziosi; non vediamo l’ora di consolidare le nostre attività per offrire ai colleghi nuove opportunità di apprendimento».

Per maggiori informazioni su IASP, clicca qui.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×