HackersGen Event 2024: Kilometro Rosso incontra la più grande community in Italia
di appassionati di IT

Nel 2020, in piena pandemia, la società di consulenza IT Sorint Lab avviò una collaborazione con alcuni istituti tecnici informatici per offrire agli studenti una piattaforma di e-learning complementare alla formazione scolastica. Erano i mesi della didattica a distanza, e l’intenzione era agevolare il passaggio dei ragazzi dal mondo della scuola a quello del lavoro dotandoli di competenze specialistiche che potessero renderli appetibili per le aziende. Era nato il network HackersGen.

Oggi, a distanza di quattro anni, la community è cresciuta fino a contare circa 7.000 studenti, oltre 450 docenti, 100 istituti scolastici, per un totale di circa 8.000 utenti, compresi i semplici appassionati di informatica che accedono alla piattaforma. Il 26 ottobre, per la terza volta, il network HackersGen si dà appuntamento per il tradizionale meet-up annuale. E per questa edizione l’evento si svolgerà presso Kilometro Rosso, location perfetta per far entrare i ragazzi in contatto con professionisti e aziende, far scoprire loro i possibili sbocchi lavorativi del loro ambito, ampliare i loro orizzonti e la loro rete di conoscenze. Previsto l’arrivo di circa mille tra studenti e docenti appassionati di IT da tutta Italia.

Il payoff scelto per questa edizione è “IT’s a Journey“, a sottolineare come lavorare nell’IT sia un viaggio fra scelte, persone e opportunità sempre nuove ed entusiasmanti. Come ogni anno, nel corso della mattinata è prevista una serie di speech da parte di professionisti del settore, suddivisi in quattro aree tematiche: Developers: Masters of Code (le ultime tendenze del software engineering), DevOps: Flow Architects (i temi critici del Cloud, del DevOps e delle infrastrutture digitali), IT Trend 2024: Tech Horizon 2024 (AI, cybersecurity e realtà virtuale) e Open Source: Innovation Unleashed (il valore delle community Open Source).

Nel pomeriggio, tra le altre cose, spazio alla presentazione delle attività HackersGen 2024/25 con particolare attenzione alla proposta formativa Tech Journey, alla consegna del “Premio GFMarilli” per i migliori progetti innovativi degli studenti di informatica (sono 70 quelli selezionati per la fase finale) e a una divertente sfida a squadre, naturalmente a tema IT. Insomma, un’esperienza unica ed emozionante, anche grazie agli stimoli che una location come Kilometro Rosso può garantire a tanti giovani appassionati di tecnologia e di innovazione.

Programma:

  • 8:00-9:00 – Apertura cancelli e accoglienza
  • 9:00-10:30 – Benvenuto, saluti istituzionali e introduzione ai temi e alle attività della giornata
  • 10:30-12:30 – Sessioni Tecniche suddivise per aree tematiche (selezionabili al momento dell’iscrizione)
  • 12:30-14:00 – Pausa pranzo e apertura dell’area stand con attività disponibili presso gli espositori
  • 14:00-15:30 – Sessioni parallele: per i docenti: “Innovazione, didattica e IT”; per gli studenti: “IT’s a Journey”
  • 15:30-16:15 – Presentazione della nuovissima Tech Journey e delle attività HackersGen 2024/2025
  • 16:15-17:00 – Premiazioni del contest scolastico “Premio GFMarilli” e dell'”IT Challenge” seguite dai saluti finali

HackersGen 2024 è realizzato con il supporto di: Confindustria Bergamo, Comune di Bergamo, Fondazione Dalmine, Amazon Web Services (AWS), Bergamo Smart City & Community, Ebury, AICA, OII – Olimpiadi Italiane di Informatica, Sorint.SEC, SORINT.tek, RETE iM2A.

Visita il sito dell’evento e scopri come partecipare.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×