Kilometro Rosso

Elettrificazione degli autoveicoli. Una best practice in Lombardia
per l’Industria automobilistica del futuro

Venerdì 14 Maggio 2021 dalle ore 10:00 alle 12:00 si terrà l’evento conclusivo del progetto “Inproves – Integrazione di prodotto e processo per la realizzazione dei motori elettrici per veicoli stradali”, organizzato dalla capofila Brembo, con il supporto di Kilometro Rosso Innovation District, insieme ai partner MarelliMako SharkPerieNoviaUTPVisionMDQuadroPolitecnico di Milano e Università di Bergamo.

Inproves è un progetto pilota, realizzato con il sostegno di Regione Lombardia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 – POR FESR, che nasce con l’obiettivo di sviluppare motori elettrici brushless («senza spazzole») a magneti permanenti (PMM), sia per sistemi frenanti sia per trazione e recupero di energia. Dalla collaborazione fra GI (Grandi Imprese) e PMI (Piccole Medie Imprese), unitamente agli enti universitari e di ricerca, nei quattro anni di progetto è stato possibile contribuire allo sviluppo di veicoli più sicuri, efficienti, sostenibili, confortevoli, automatizzati e connessi.

Durante l’evento porteranno i loro saluti l’Ing. Alberto Bombassei, Presidente di Brembo e l’Assessore Fabrizio Sala all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

Seguirà una tavola rotonda sulla mobilità sostenibile curata da Roberto Vavassori, Institutional Relations Officer di Brembo, insieme a Marco Stella, Vicepresidente CLEPA – European Association of Automotive Suppliers e Saverio Gaboardi, Presidente Cluster Lombardo della Mobilità.

L’evento si concluderà con la presentazione dei risultati di progetto articolati illustrati come segue:

– Progettazione contestuale di prodotto e processo applicata ai motori per sistemi frenanti, curata da Brembo insieme a Politecnico di Milano, Università degli studi di Bergamo, MD quadro, UTP Vision ed eNovia.

– Lo sviluppo di motori ad alta efficienza per trazione, curata da Marelli insieme al Politecnico di Milano, Peri e Mako Shark.

Rivedi l’evento 👇

Exit mobile version