Kilometro Rosso

Conto alla rovescia per la terza edizione di Innovation Run, domenica 7 aprile

Siamo soltanto alla terza edizione, e la Innovation Run sta ormai diventando una “classica” del podismo lombardo, capace di attrarre diversi top runner di livello nazionale, oltre a tantissimi corridori esperti e altri numerosi appassionati di running. Per la seconda edizione, nel 2022, le adesioni alla gara avevano superato gli 800 partecipanti, e per l’edizione 2024 gli organizzatori si aspettano di raggiungere i 900 partecipanti iscritti, ottenendo un nuovo record di presenze.

Gli ingredienti principali sono sempre gli stessi: una corsa competitiva di 10 km, inserita nel calendario ufficiale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), che si svilupperà all’interno del campus di Kilometro Rosso, una location perfetta per un evento che già nel nome porta con sé il concetto di innovazione, l’elemento su cui si fonda l’intera attività del Parco tecnologico.

Ma l’edizione 2024 di Innovation Run presenta anche due importanti novità. La prima è l’apertura ai più piccoli, grazie alla Innovation Run KIDS che avrà luogo il pomeriggio del 6 aprile, su distanze diverse in base alle categorie. La seconda novità si potrebbe invece riassumere in una parola: inclusività. Quest’anno verrà dato infatti un ampio spazio anche al mondo della disabilità, grazie al coinvolgimento di realtà come l’Asd Omero Runners Bergamo – che parteciperà alla corsa con due bambini al sabato e con due o tre concorrenti non vedenti la domenica – e alla partnership della Fondazione Angelo Custode, che offre servizi sociosanitari a persone disabili.

«Siamo particolarmente felici di ospitare questa terza edizione dell’Innovation Run» ha commentato Roberto Marelli, Development Director di Kilometro Rosso, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento, che si è svolta lunedì 25 marzo nel campus, nella sede di Confindustria. «Quest’anno allarghiamo i nostri confini verso giovani e giovanissimi con le gare del sabato dedicate alle categorie dagli esordienti agli allievi. Questa importante novità testimonia la nostra crescente attenzione verso il territorio e le famiglie perché, per un campus quale Kilometro Rosso che vive di tecnologie e di persone, il coinvolgimento delle comunità locali, anche attraverso lo sport, ha una valenza sempre maggiore».

Analoga soddisfazione è stata espressa da Gianni Mauri, Presidente di Fidal Lombardia («Vedo con vivo piacere che la terza edizione di Innovation Run si tinge nuovamente d’azzurro con la partecipazione di atleti e atlete di livello nazionale, confermando l’ottimo livello della manifestazione») e da Marco Rota, Responsabile Amministrazione Finanza Sviluppo Associativo di Confindustria Bergamo, che ha fatto gli onori di casa: «Dopo il successo delle prime due edizioni, sosteniamo con grande entusiasmo il nuovo appuntamento e anche quest’anno offriamo il costo dell’iscrizione ai dipendenti delle aziende associate che potranno partecipare gratuitamente alla manifestazione».

Anche Regione Lombardia ha dimostrato la propria vicinanza all’evento con gli interventi di Davide Casati (Consigliere regionale), Paolo Franco (Assessore alla Casa e Housing sociale) e Lara Magoni (Sottosegretario allo Sport e ai Giovani). «Non solo sport ma soprattutto innovazione e ricerca – ha dichiarato quest’ultima – con uno sguardo verso il futuro del nostro territorio, delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Innovation Run è tra gli esempi più belli di come lo sport possa fungere da volano per fare promozione rilanciando i valori positivi della pratica sportiva, da settembre finalmente riconosciuti anche nella nostra Costituzione Italiana».

Svelati infine, sempre dal Presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri insieme al Presidente di Fidal Bergamo Maurizio Oberti, i nomi dei primi top runner che hanno aderito alla gara: Antonino Lollo, Cesare Maestri, Nadir Cavagna, Antonino Lollo, Michele Sarzilla, Jacopo De Marchi, Luca Magri, Salvatore Gambino, Philimon Kipkorir Maritim, Elisa Palmero, Susanna Saapunki e Nicole Svetlana Reina.

Appuntamento dunque a domenica 7 aprile 2024 per Innovation Run: le iscrizioni sono aperte fino al 4 aprile e a tutti i concorrenti verrà consegnato il pacco gara contenente un’esclusiva maglia tecnica Diadora.

Innovation Run è un evento realizzato da Map Comunicazione in collaborazione con Atletica Stezzano. I soggetti capofila del progetto sono: Confindustria Bergamo, Cisalfa Sport, Cornali Gioiellerie, Gruppo Autotorino, Le Essenze di Elda, Xmeta Real. Sponsor tecnici Diadora e Pubbliarea. Location ospitante Kilometro Rosso Innovation District.

Scopri di più

Exit mobile version