Kilometro Rosso

3D Coffee: concluso l’esperimento sostenuto dal DIH World

Concluso l’esperimento 3D Coffee, progetto finanziato con fondi dell’Unione Europea nell’ambito della First Open Call del Digital Innovation Hub World, che ha visto come protagonisti la startup innovativa Additive Appliances e Kilometro Rosso, con il suo laboratorio per le tecnologie additive Lisa Tech.

Per preparare un caffè di qualità è fondamentale il controllo di pressione e temperatura. Le macchine “termo-meccaniche” o tradizionali, come la moka, il syphon, o la french press, non controllano direttamente queste variabili e presentano limiti di processo noti; sono però eco-friendly ed hanno un impatto ambientale largamente ridotto, più del 30%, rispetto alle macchine elettriche. Queste ultime hanno risolto il problema integrando componenti aggiuntivi, elettrici ed elettronici, che le rendono veloci ed efficaci ma anche più difficili da smaltire. Ogni anno circa 100 milioni di esemplari invadono il mercato; considerando il totale delle macchine installate nel mondo, l’impatto ambientale di questi componenti è altissimo.

Sostenibilità, minori scarti, produzione distribuita e miglioramento delle performance sono solo alcuni dei potenziali vantaggi dell’Additive Manufacturing, che è oggi, infatti, stabilmente inserita tra le tecnologie abilitanti per una transizione verso un’economia circolare.

“La tecnologia ha sempre giocato un ruolo chiave nel miglioramento dei prodotti. Le macchine per la preparazione del caffè non fanno eccezione: l’energia a vapore prima, e poi l’elettricità e l’elettronica ne sono ottimi esempi, ed hanno radicalmente cambiato il modo in cui prepariamo la bevanda. Additive Appliances sta aggiungendo la Stampa 3D a questa lista, aprendo la strada all’esplorazione di uno spazio di design e produzione radicalmente nuovo; in breve, vogliamo innovare, ma anche rendere più sostenibile il consumo della seconda bevanda più popolare al mondo e che rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese. Come lo è Kilometro Rosso, per noi un partner ideale” – afferma Tommaso Beccuti, Fondatore e Amministratore Delegato di Additive Appliances.

Per superare il compromesso tra qualità e sostenibilità, Additive Appliances ha sviluppato uno scambiatore di calore sfruttando l’Additive Manufacturing. Con il supporto di Lisa Tech, la soluzione è stata validata sperimentalmente su diversi prototipi funzionali stampati in 3D. Il risultato ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui prepariamo il caffè, sia nei prodotti domestici che in quelli professionali, rendendolo più sostenibile, più efficiente e garantendo un caffè di alta qualità aprendo anche alla possibilità di produrre componenti personalizzati per esaltare il gusto e l’aroma dei cosiddetti “Specialty Coffee”.

“L’Italia è uno dei principali centri dell’industria manifatturiera europea e il Kilometro Rosso è un punto di riferimento per il territorio. Siamo lieti di supportare Additive Appliances in questo progetto grazie a Lisa Tech, sicuri che questa collaborazione porterà allo sviluppo di nuove soluzioni rese possibili grazie alle tecnologie di produzione additiva. Il Kilometro Rosso è sempre aperto alle innovazioni, in diversi ambiti. Collaboriamo, infatti, con i nostri partner per tutte le iniziative rivolte al futuro” – afferma Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso.

 

Exit mobile version