BergamoScienza fa tappa al Kilometro Rosso
per la Notte Europea dei Ricercatori 2023 – Venerdì 29 settembre

È tutto pronto per la XXI edizione di BergamoScienza, il festival che ogni anno porta in città eventi, laboratori, conferenze, mostre e spettacoli per raccontare agli appassionati e alle persone comuni le meraviglie della scienza in modo originale e divertente. Titolo della rassegna di quest’anno, “Infinito e infinitesimo”, a indicare quanto le discipline scientifiche possano rivelarsi un modo formidabile per osservare con occhi nuovi il mondo che ci circonda. E Kilometro Rosso, naturalmente, non poteva mancare.

Il programma del festival prevede infatti un doppio appuntamento presso il nostro campus, nella serata di venerdì 29 settembre. Un appuntamento non casuale: è fissata per questa data la Notte Europea dei Ricercatori 2023, una ricorrenza voluta dall’Unione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei ricercatori nella nostra società. A questo scopo si apriranno le porte di numerosi laboratori in tutto il Paese, così da mostrare ai cittadini l’impatto del lavoro di ricercatrici e ricercatori nella vita di tutti i giorni.

Per l’occasione Kilometro Rosso ospiterà due eventi:

Ore 19:00 – Piazza delle Idee – Centro delle Professioni (GATE 4)
NELLA SCIENZA CI VUOLE INTELLIGENZA (ARTIFICIALE)

L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più parte delle nostre vite. Sono però parte della quotidianità anche i risultati della ricerca scientifica. Ricerca che utilizza sempre più questo nuovo strumento: dalla mobilità alla medicina, fino allo studio del cosmo. Scopriamo quindi cosa ci riserva il futuro, analizzando le nuove ricerche assieme a chi le sta direttamente conducendo sul campo.
Partecipano alla conferenza:

  • Michela Bozzetto, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri;
  • Elena Cuoco, Osservatorio Gravitazionale Europeo, Scuola Normale Superiore;
  • Antonio Esposito, Università Vita Salute San Raffaele;
  • Antonio Ferramosca, Università degli studi di Bergamo;
  • Maria Francesca Murru, Università degli studi di Bergamo;
  • Alberto Traverso, Università Vita Salute San Raffaele;
  • Agnese Collino, Luca Perri e Nicola Quadri, Associazione BergamoScienza.

 

Ore 21:00 – Auditorium Confindustria Bergamo (GATE 5)
STORIE CHE HANNO CAMBIATO L’UNIVERSO

La nostra visione del Cosmo non è mai cambiata radicalmente come nell’ultimo secolo. Ci sono scoperte che hanno allargato i nostri orizzonti in modo imprevedibile: storie appassionanti, sorprendenti e divertenti, per tutti. Le raccontano in questa conferenza-spettacolo le voci di Diana Höbel e Marco Sgarbi e i disegni di Gabriele Peddes. Organizzato da EGO European Gravitational Observatory.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×