Intellimech è un Consorzio di aziende finalizzato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della Meccatronica, comprendente la progettazione elettronica avanzata, quella informatica e dei sistemi ICT e della meccanica, per applicazioni in settori industriali differenti.
Il Consorzio, sostenuto dalla Camera di commercio di Bergamo, e con sede in Kilometro Rosso, è promosso da Kilometro Rosso stesso e Confindustria Bergamo.
Il Consorzio, con la sua struttura di ricercatori e in collaborazione con competenze scientifiche e tecnologiche qualificate:
Intellimech rappresenta, per le sue dimensioni, una tra le più importanti iniziative private italiana nel settore, contando sulla partecipazione di un importante numero di imprese di varia dimensione provenienti da settori industriali diversi ed operanti su un’ampia area territoriale che si estende su tutta l’Italia settentrionale.
Il Consorzio gestisce progetti di R&S e sperimentazione interdisciplinare di piattaforme tecnologiche precompetitive e la realizzazione di prototipi e dimostratori per applicazioni innovative infrasettoriali di interesse dei Consorziati. Il Consorzio inoltre cura le attività di ricerca dei Soci in particolare delle Piccole e Medie Imprese, svolgendo, accanto alle attività di ricerca, anche attività di consulenza e di trasferimento tecnologico per i Soci e soggetti esterni.
Le metodologie impiegate riguardano la meccatronica e l’integrazione delle tecnologie e conoscenze necessarie per raggiungere nuovi risultati di ricerca ed avviare processi di innovazione (radicale, incrementale, di prodotto e processo…) e di discontinuità tecnologica dai quali possano essere successivamente sviluppate applicazioni proprietarie diverse.