Nel 2020, in piena pandemia, la società di consulenza IT Sorint Lab avviò una collaborazione con alcuni istituti tecnici informatici per offrire agli studenti una piattaforma di e-learning complementare alla formazione scolastica. Erano i mesi della didattica a distanza, e l’intenzione era agevolare il passaggio dei ragazzi dal mondo della scuola a quello del lavoro dotandoli di competenze specialistiche che potessero renderli appetibili per le aziende. Era nato il network HackersGen.
Oggi, a distanza di quattro anni, la community è cresciuta fino a contare circa 7.000 studenti, oltre 450 docenti, 100 istituti scolastici, per un totale di circa 8.000 utenti, compresi i semplici appassionati di informatica che accedono alla piattaforma. Il 26 ottobre, per la terza volta, il network HackersGen si dà appuntamento per il tradizionale meet-up annuale. E per questa edizione l’evento si svolgerà presso Kilometro Rosso, location perfetta per far entrare i ragazzi in contatto con professionisti e aziende, far scoprire loro i possibili sbocchi lavorativi del loro ambito, ampliare i loro orizzonti e la loro rete di conoscenze. Previsto l’arrivo di circa mille tra studenti e docenti appassionati di IT da tutta Italia.
Il payoff scelto per questa edizione è “IT’s a Journey“, a sottolineare come lavorare nell’IT sia un viaggio fra scelte, persone e opportunità sempre nuove ed entusiasmanti. Come ogni anno, nel corso della mattinata è prevista una serie di speech da parte di professionisti del settore, suddivisi in quattro aree tematiche: Developers: Masters of Code (le ultime tendenze del software engineering), DevOps: Flow Architects (i temi critici del Cloud, del DevOps e delle infrastrutture digitali), IT Trend 2024: Tech Horizon 2024 (AI, cybersecurity e realtà virtuale) e Open Source: Innovation Unleashed (il valore delle community Open Source).
Nel pomeriggio, tra le altre cose, spazio alla presentazione delle attività HackersGen 2024/25 con particolare attenzione alla proposta formativa Tech Journey, alla consegna del “Premio GFMarilli” per i migliori progetti innovativi degli studenti di informatica (sono 70 quelli selezionati per la fase finale) e a una divertente sfida a squadre, naturalmente a tema IT. Insomma, un’esperienza unica ed emozionante, anche grazie agli stimoli che una location come Kilometro Rosso può garantire a tanti giovani appassionati di tecnologia e di innovazione.
Programma:
HackersGen 2024 è realizzato con il supporto di: Confindustria Bergamo, Comune di Bergamo, Fondazione Dalmine, Amazon Web Services (AWS), Bergamo Smart City & Community, Ebury, AICA, OII – Olimpiadi Italiane di Informatica, Sorint.SEC, SORINT.tek, RETE iM2A.
Visita il sito dell’evento e scopri come partecipare.