Giro Next Gen 2024: la 5^ tappa scatta dal Kilometro Rosso!
Giovedì 13 giugno alle 12:45

29 squadre, ognuna composta da 6 atleti. 13 federazioni nazionali iscritte: Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Kazakhistan, Colombia, USA, Messico, Israele, UAE e naturalmente Italia, presente con 14 squadre. 8 tappe, per un totale di 1.013 km, con partenza il 9 giugno ad Aosta e arrivo il 16 a Forlimpopoli. E naturalmente i ciclisti: 174 giovani promesse che sognano di ripercorrere le orme di fuoriclasse come Francesco Moser, Marco Pantani, Gilberto Simoni e Ivan Gotti, vale a dire trionfare nel Giro dedicato agli Under 23 per poi approdare da campioni nel ciclismo “dei grandi”.

Sono alcuni dei numeri del Giro Next Gen 2024, nato nel 1970 e organizzato – per il secondo anno – da Rcs Sport, che con il tempo è diventato il più importante appuntamento mondiale per gli Under 23. Quest’anno, Kilometro Rosso è in prima fila: la tappa di giovedì 13 giugno prenderà il via dal nostro campus.

Come la competizione maggiore, anche il Giro dilettantistico è infatti un’occasione di promozione e di valorizzazione delle eccellenze del territorio. Questa edizione, poi, si propone di gettare un ponte ideale fra lo sport e l’impresa (non a caso il programma completo della gara è stato presentato ad aprile durante la Giornata Nazionale del Made in Italy, su volontà del MIMIT). Non sorprende, quindi, il coinvolgimento di Kilometro Rosso e di Confindustria Bergamo, da sempre impegnati nel proteggere i giovani talenti, ognuno nel rispettivo campo.

«Il Parco scientifico e tutta la sua community sono entusiasti di accogliere il Giro Next Gen 2024 – ha dichiarato Roberto Marelli, Development Director di Kilometro Rosso, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’appuntamento -. Lo sport, e in particolare le attività che coinvolgono i giovani, stanno diventando un appuntamento ricorrente nella programmazione delle attività del nostro distretto dell’innovazione, uno dei più importanti in Europa con oltre 80 aziende insediate e più di 2.500 ricercatori. Persone che condividono propensioni quali la voglia di imparare, l’apertura al confronto e allo scambio, e il desiderio di superare i limiti, dinamiche queste che contraddistinguono lo sport tanto quanto l’innovazione». Gli ha fatto eco il Vicepresidente di Confindustria Bergamo, Oscar Panseri: «Dalla corsa al ciclismo, sono numerose le iniziative lanciate in questi ultimi anni, con l’obiettivo di promuovere il nostro territorio e i valori dello sport e del benessere psicofisico come leva di crescita personale, professionale e dello sviluppo economico-industriale».

Alla conferenza stampa hanno partecipato Matteo Mursia, Sales Director RCS Sports & Events, che si è unito nel sottolineare la capacità del Giro Next Gen di mettere in mostra le bellezze e le eccellenze del territorio, i distretti industriali e le filiere; Claudio Mologni, responsabile della Commissione Nazionale Direttori di Corsa e Sicurezza FCI, che ha ringraziato Kilometro Rosso e Confindustria per un investimento che sarà certamente da stimolo per le nuove generazioni; il Sottosegretario regionale allo sport e ai giovani Lara Magoni, che ha ribadito la vicinanza della Regione Lombardia a eventi sportivi come questo. Spazio infine agli atleti, di ieri e di oggi, con le testimonianze di Ivan Gotti, vincitore di due Giri d’Italia, che ha ricordato il suo secondo posto al Next Gen del 1990, e di Fausto Masnada, ciclista bergamasco classe 1993, che ha auspicato di partecipare in futuro a una tappa del Giro d’Italia professionistico che parta dal Kilometro Rosso.

Appuntamento quindi alle 12:45 del 13 giugno, per una tappa che, dal campus, si svilupperà lungo 138 km prevalentemente pianeggianti – con due sole brevi salite all’altezza di San Colombano al Lambro – con arrivo previsto a Cremona, per scoprire chi succederà al norvegese Johanaes Staune-Mittet nell’albo d’oro di una competizione che – ne siamo sicuri – rappresenterà il trampolino di lancio per molti campioni di domani.

 

Raggiungi il campus di Kilometro Rosso a piedi o in bici: sarà consentito il solo accesso pedonale dall’Ingresso EST in via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×