“Il Rosso e il Blu Festival”, tre giornate dedicate all’innovazione e allo sviluppo etico
21, 23 e 30 maggio a Bergamo e Brescia

Un anno fa Kilometro Rosso e CSMT Innovative Contamination Hub – i Parchi tecnologici di Bergamo e Brescia – unirono le forze (e le idee) per dare vita a un Festival dedicato alla cultura dell’innovazione. Allora l’occasione era data dal grande appuntamento che vedeva nelle due città la Capitale della Cultura Italiana 2023. Il successo fu tale che oggi “Il Rosso e il Blu Festival. Dialoghi primari” si avvia verso la sua seconda edizione.

Rosso e Blu sono proprio i colori-simbolo dei due campus, e più in generale rappresentano due colori primari che, mescolati, sono in grado di generarne di nuovi. È questa la filosofia dell’intero Festival: unire ambiti molto diversi (scienza, tecnologia, arte, sostenibilità, etica) per trovare punti di contatto e far nascere nuove idee. Quest’anno, poi, il tema della kermesse sarà la bellezza, vista come lo strumento-chiave per costruire un futuro sostenibile, capace di motivare l’impegno umano verso nuovi traguardi.

Il Festival si struttura in tre giornate di talk, open labs ed eventi in contemporanea fra Bergamo e Brescia. Destinatari principali sono i giovani, ossia coloro che saranno chiamati a costruire in prima persona il futuro, ispirati dalla visione di imprenditori e manager che hanno il compito di guidarli nel loro percorso di formazione e crescita.

Ecco le date e il programma del Festival:

  • Martedì 21 maggio si inizia con un evento dedicato alla bellezza delle idee e del fare impresa. Previste le testimonianze di alcune importanti aziende e gli inspiring talk di Emil Abirascid (giornalista ed esperto di innovazione) e Gabriella Greison (fisica e divulgatrice scientifica). ISCRIVITI
  • Giovedì 23 maggio spazio al teatro, con lo spettacolo dello scrittore Gianluca Gotto (divenuto celebre grazie al blog “Mangia Vivi Viaggia”, in cui condivide le proprie esperienze) dedicato alla bellezza della vita, nelle sue diverse forme e colori, nella sua semplicità e complessità (i posti disponibili sono esauriti).
  • Giovedì 30 maggio l’evento di chiusura del festival, dal titolo “Connessioni umane e tecnologiche“. In connessione tra i due palchi dell’Università degli Studi di Bergamo, da un lato, e l’Università di Brescia dall’altro, andranno in scena gli Ispiring talk del Rettore Sergio Cavalieri (UniBG) e del Rettore Francesco Castelli (UniBS), Massimo Temporelli (Fisico e divulgatore), Giancarlo Turati (Presidente Rete Iobo), Cristina Mollis (Founder e CEO di Okapi) ed Eric Ezechieli (Co-founder Nativa). ISCRIVITI

Per saperne di più sugli eventi e sui protagonisti del secondo Festival “Il Rosso e il Blu” visita il sito ufficiale dell’iniziativa e registrati per partecipare agli appuntamenti in programma.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×